Patrizia Gioia, WIWA L’ITAGLIA !

images.jpeg

WIWA L’ITAGLIA !
il paese della Gioia!

In quarta elementare la maestra ci diede un tema: parlate del vostro bel paese.
Non ricordo cosa scrissi, ricordo però che il mio bel voto fu penalizzato dal solo errore grammaticale che feci, ancor più evidente perchè era nel titolo del mio tema:” l ‘Itaglia.”

Ripensando con un sorriso a questo episodio e a quel periglioso periodo che è l’infanzia, in questo particolare momento storico del nostro paese, in cui riportare al cuore momenti e persone che sono parte costitutiva di noi, direi che lo riscriverei ancora così il nome del mio Bel Paese: ITAGLIA.

Mi piace di più, ancor più mi fa sentire l’impeto dell’aspirare al nuovo, quel correre come da bambini  si fa verso l’ignoto pieno d’opportunità, in quella fratellanza che vive senza pensarci su, nel gruppo c’è il buono, il bello , il brutto e il cattivo e stanno tutti insieme, senza separazione alcuna, ognuno grato d’essere vivo e presente.

E’ conoscendoci che possiamo riconoscerci e” essere” la differenza.

Mi piace questa Itaglia e mi piace d’essere itagliana, ma non difendo la mia identità, condivido la mia unicità con l’unicità di ogni altro essere vivo, gioiosamente grata al sole, al mare,alla montagna, al cielo, agli alberi, agli animali, agli uomini e alle donne,  grata di tutto questo ben di Dio che ad ognuno è stato donato e, gratuitamente, ci è dato
in uso.

Nulla mi appartiene, tutto è da lasciare e ogni volta chiedo scusa della mia prepotenza,
all’amico, alla pentola, alla strada, alla pianta, al gatto .

Però alla prepotenza di quella G messa in mezzo al nome del mio bel paese non chiedo scusa, anzi mi rivela ora qualcosa che la piccola Patrizia aveva già in sé:
un seme
messo non a caso in mezzo alla terra Ita G lia
un seme da continuare a seminare
G come Gioia
un grato entusiasmo alla Vita di cui siamo dono
WIWA L’ITAGLIA!   il Paese della Gioia!

Patrizia Gioia, nel 150 dell’unità d’ITAGLIA

http://auguri.tecnova.it/

Patrizia Gioia, WIWA L’ITAGLIA !ultima modifica: 2011-02-23T17:06:08+01:00da mangano1
Reposta per primo quest’articolo