Yitzhaq Laor,La fiera del libro di Torino

68ecb0cba8b1c105aad33024622a35f8.jpg

Attilio, ti mando questo documento che ti prego di pubblicar sul blog.

Parole in cui mi riconosco e che faccio totalmente mie.

Giulio Stocchi

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Il Manifesto, 9 maggio 2008

LETTERA APERTA

La fiera del libro di Torino e la buona vecchia Europa

Yitzhaq Laor (scrittore israeliano)

Cara amica, il nostro problema qui, in quanto israeliani contro l’occupazione, è un problema concreto con i nostri vicini concreti, quelli che tornano a casa dopo aver prestato servizio ai blocchi stradali e avere trattato esseri umani come animali: diventano fascisti attraverso la pratica –ossia attraverso il servizio militare- e solo poi fascisti ideologicamente. Questo non preoccupa la sinistra filo-israeliana in Italia.

Tu sostieni che la sinistra italiana non avrebbe trattato un boicottaggio del Sudafrica nel modo in cui sta trattando qualunque proposta di boicottaggio di Israele. Ma la cosa è più semplice: pensa alla sinistra italiana durante alla prima guerra del Libano e paragonala alla sua posizione attuale. Non è l’occupazione ad aver cambiato natura. E’ l’Europa occidentale che è cambiata, che è tornata al suo vecchio modo di guardare i non-europei con odio e disprezzo.

Nell’immaginario della sinistra italiana, i palestinesi hanno perso lo”status” simbolico di cui godevano un tempo (la kefia al collo di decine di migliaia di giovani italiani, ad esempio) e sono passati nell’hinterland dell’Europa: dove gli americani possono fare quello che vogliono, e l’avida Europa, come sempre, si schiera dalla parte dei più forti.

I palestinesi sono ancora una volta degli arabi che sanguinano, e il sangue arabo –proprio come in passato il sangue ebraico- vale poco.

Si potrebbe riassumere il cinismo dell’attuale scena italiana citando Giorgio Napoletano quando ha fatto riferimento a una vecchia discussione che ebbe nel 1982 a Torino con l’allora comunista Giuliano Ferrara, Riflettendo sulla posizione del PCI sul massacro di Sabra e Shatila, Napoletano, che sarebbe poi diventato presidente, ha detto: “Per quanto riguarda una determinata persona (Giuliano Ferrara) ricordo solo che egli si faceva promotore di una causa (la causa palestinese nel 1982) che nel Partito godeva di una qualche popolarità, ma che non ci avvicinava per nulla alla presa del potere”.

Machiavelli avrebbe dovuto incontrare sia Ferrara che il Presidente italiano per un drink sui fiumi di sangue palestinese.

Ma il cambiamento di posizione della sinistra italiana ha molto poco a che vedere con la propaganda israeliana, anche se la Fiera del libro di Torino rientra anch’essa nella propaganda israeliana. Concentriamoci per un momento su questa Fiera a titolo di esempio.

Abbiamo a che fare con la Cultura, che è sempre la “coesistenza” di affari (della case editrici, ad esempio) con il razzismo implicito degli “amanti della Cultura”, cultura che è sempre puramente occidentale (cristiana o “secolare”). Gli israeliani in questo contesto sono gli “eredi della buona vecchia Europa”, mentre gli arabi, naturalmente, non sono ammessi in questa cultura. In breve, la xenofobia italiana ha anche un volto umano: la Fiera del libro di Torino.

Il nostro Stato, che da 41anni sta privando un’intera nazione di qualunque diritto se non quello di emigrare, viene celebrato dalla cultura. Bene, questa è l’Europa –dopo tutto la stessa Europa che noi e i nostri genitori abbiamo conosciuto: la Cultura è sempre stata la cultura dei Padroni.

Il dibattito sulla Fiera dl libro può dimostrare come la sinistra italiana, un tempo la più sensibile d’Europa verso la causa palestinese, sia diventata la più cinica sinistra filo-israeliana. Ha perso il suo orizzonte politico, e in questo vuoto ideologico ciò che si è realmente verificato è il ritorno del Coloniale.

E’ questo il contesto storico in cui va letta l’estinzione della nazione palestinese, celebrata attraverso il 60° anniversario di Israele. L’Europa si sta espandendo fino a includere Israele, come “isola di democrazia”, di “diritti umani”.

Non dobbiamo dimenticare che la sinistra italiana non ha mai attraversato un processo post-coloniale. Ha fatto tutta la strada dalla retorica anticolonialista degli anni ’70 all’attuale “ansia” coloniale per “i nostri fratelli ebrei là nella giungla, fra i selvaggi”. Mamma li turchi!

Cara amica, non possiamo dipendere dagli europei, nonostante pochi coraggiosi. Guarda, i nostri soldati sono tornati a casa e dai loro scarponi il sangue cola in salotto. Imparano presto nella vita a ignorare le lacrime delle madri. Prima di compiere vent’anni sono già crudeli come cacciatori di teschi. Lo ammetto: dovevo scrivere questo pezzo per il manifesto, ma mi sono rivolto a te, perché non riesco più a rivolgermi agli europei direttamente, chiedendo loro di pensare ai palestinesi rinchiusi come animali nei loro ghetti, al vento e alla pioggia.

E gli anni passano.

Yitzhaq Laor,La fiera del libro di Torinoultima modifica: 2008-05-18T17:43:02+02:00da mangano1
Reposta per primo quest’articolo