Attilio mangano, presentazione

520596e3603d6ad023f00873f8fa3e1b.jpg

Per i pochi e curiosi lettori che si sono forse chiesti chi sia il curatore del blog allego una foto e alcune spiegazioni.
Ho iniziato a lavorare a un primo blog nel 2003, poi con l’aiuto di amici e del sito vulgo net ho messo in piedi un sito culturale, che è ancora in funzione. Il nuovo blog lo affianca .

Il blog da me fondato si intitola DUEMILA RAGIONI ( PER CAMBIARE) ( http://duemilaragioni.myblog.it/) e non è tanto quella via di mezzo fra diario e giornale di bordo che caratterizza lo strumento-blog.
Esso vuol essere più che altro uno spazio culturale di segnalazione e critica che vuole misurarsi con i grandi temi del dibattito contemporaneo senza rincorrere l’ordine del giorno mass mediatico. Chi conosce il suo curatore sa che ci sono delle costanti nel suo modo di tematizzare problemi, in altre circostanze si è parlato di voler coniugare l’attuale con l’inattuale, le note del presente e le schede del passato, per lasciarsi mordere dal “ tarlo della coscienza”. ( Nicola Chiaromonte)

Può darsi che a qualcuno appaia troppo classico e/o vecchia maniera indicare percorsi, gruppi culturali, correnti intellettali, culture politiche, quasi volendo ristabilire un novecentesco primato degli intellettuali. Chi scrive crede che si possa lavorare cosi anche quando ci si occupa di massmedia, immaginari, rappresentazioni collettive, controculture, scenari e culture di massa., che alto e basso , sacro e profano facciano parte dello stesso circuito, in una rete in cui il “ valore” di un libro non si misura dalle copie vendute al supermercato. Mi piacerebbe proprio per questo ricevere osservazioni critiche, suggeriementi, consigli su come trasformare ulteriormente l’insieme.

In poco più di tre mesi , con una suddivisione per filoni o sezioni, sono stati postati 340 articoli, con un significativo e crescente riconoscimento di attenzione, 3600 visitatori , quasi 7500 pagine visitate, anche le note e i commenti dei lettori fan parte dell’insieme., con una media giornaliere di 50-60 visite.

Troverai insieme articoli presi dalla stampa quotidiana , con nomi spesso famosi, interventi postati da altri blog, studi e saggi che di solito trovi invece nei siti di alta cultura, in una mescolanza voluta e cercata. Forse questa cosa ti sembrerà strana, da un lato una scelta di tipo giornalistico di segnalazione degli articoli più significativi usciti sulla stampa, dall’altro una ricerca spesso accurata di studi, saggi, interventi che non sono all’ordine del giorno. Infine, con apporti crescenti, articoli, scritti letterari, recensioni, interventi di nuovi lettori e collaboratori invitati a scrivere proprio per il blog. Ma qual è allora la linea che unisce? Se essa va intesa in modo tutto politico come una sorta di “ giusta linea da portare avanti per combatterne altre, va detto che non mi interessa, in fondo è proprio l’equilibrio che si verrà instaurando fra temi da segnalare (e su cui magari ritornare,) temi dimenticati da riscoprire, temi da lasciare ai finti clamori e alle polemiche spicciole, a far emergere il senso di una linea possibile. I lettori sono i primi giudici , sia quando tornano a fare visita che quando decidono di avere delle obiezioni e lo dichiarano che quando – come capita sempre più frequentemte, inviano i loro testi per collaborare a loro volta.

Visita dunque anche tu, commenta, rispondi, critica,manda tuoi testi, in fondo ci sono appunto duemila ragioni per farlo.

Ho rivisitato per caso il blog originario INTELLETTUALI STORIA , che ha
proseguito la sua impresa per un anno e mezzo tra il 2OO3 e il 2OO4(, è
sempre reperibile in rete, occorre andare su < http://inattuale.blog.dada.net/>)d
prima di passare al sito in collegamento con vulgo net grazie al contributo
decisivo dell’amico Pino De Nigris. Devo dire, modestia a parte, che in esso
ci sono ancora dei pezzi di valore che mantengono la loro attualità. Chiedo
scusa per questa improvvisa OPERAZIONE NOSTALGIA ma intendo
immettere nei prossimi post alcuni testi di cinque anni fa.

Attilio mangano, presentazioneultima modifica: 2008-05-30T01:29:36+02:00da mangano1
Reposta per primo quest’articolo