Patrizia Gioia ,Per discutere del blog

442757054.jpgCome è vero che , ogni volta e mai una volta per tutte, necessitiamo di fermarci e, rinnovati, riprendere “la via”.
Il Blog, questo blog, è un’opportunità e sta ad ognuno di noi, tradurlo e non tradirlo.
Per quanto riguarda “il mio modo” di entrare in relazione con ciò che Attilio ci dona ogni volta con tanta passione e conoscenza
( inseparabili) è “ascoltarlo con il cuore”.
Cioè non fare si che le notizie che ricevo, scivolino da lì a là senza alcun ascolto, un ascolto che dentro di me, grazie a chi scrive, deve trovare “casa”.
Sollecitare un dialogo nel Blog? Le accolgo tutte con attenzione le riflessioni, qualcuna mi serve oggi, qualcun’altra no. Ma non per questo una è meno necessaria dell’altra. Ognuna racconta un mondo. Qualcuna ancora non fa per me, qualcuna è un paesaggio già attraversato, senza superiorità alcuna, solo seria consapevolezza del mio passo.
Sempre a parer mio, non è il Blog il luogo, almeno non è quello che io “sento” come luogo di possibilità di dialogo, che invece desidero “umano” e cioè non virtuale, ma con l’incontro vero, dove ci sia anche il corpo, inseparabile dallo spirito.
Si potrebbe pensare, una volta al mese?, quattro volte all’anno? un incontro tra quegli Amici che vogliono conoscersi…e non solo sul Blog!
Non sono in accordo sull’accusa, gentile, del protagonismo di Attilio, generalmente viene accusato di protagonismo CHI FA.
E’ naturale che tutto passa attraverso ” la nostra psiche”, mettiamo fuori ciò che attraversiamo dentro, e la gramigna è necessaria come il grano, inseparabile dal grano, perchè selezionare prima? quello che per me è storia ormai morta, per l’Altro è novità e scoperta… ed il dialogo serve proprio a fecondarci vicendevolmente, il tuo Campo e il mio Campo, confinanti e differenti, potranno trovare Nuova terra, necessaria ad entrambi e nuova per entrambi.
Ma questa terra, la Terra promessa, ha necessità di tempo e di noi perchè non rimanga solo una promessa.
E sono proprio il tempo e la postazione solitaria i nemici del Blog. E’ da questa postazione solitaria che nasce il protagonismo, “hibris” è sempre in agguato, non avendo altri riferimenti che noi, il nostro Ego dilaga, ci dimentichiamo che confiniamo con la libertà dell’Altro, ecco perchè ho necessità e desiderio di conoscere e amare i miei compagni di strada.
E per fare questa conoscenza ho necessità di guardare i tuoi occhi e di stringere la tua mano.
Per questo il Blog è solamente un’opportunità di scoperta, come un libro, un paesaggio, un amore.
Io ringrazio Attilio per l’opportunità di allargare ad altre persone le mie riflessioni, a qualcuno serviranno, ad altri no.
Ma ciò che amo è l’incontro e la condivisione del nostro essere finiti e infiniti, tanto umani da necessitare ognuno dell’Altro, tanto divini da sapere che senza l’Altro l’uomo non è Uomo, pur se inseparabile dal Dio che ci abita.
Grazie dell’ascolto, Patrizia Gioia

Patrizia Gioia ,Per discutere del blogultima modifica: 2008-09-26T00:19:00+02:00da mangano1
Reposta per primo quest’articolo