Gloria Gaetano, “Fottuti dal destino”di Doriana Di Giovanni

Recensione
gloria.jpg

Doriana Di Giovanni ‘Fottuti dal destino’- LibertàEdizioni

E’ un’opera prima, che si muove tutta nel linguaggio e tra i nuovi rapporti che si creano nel le chat e nella comunicazione tecbnologica. Non solo, in questo stile l’autrice svolge una narrazione autobiografica sincera e spontanea, che fluisce con facilità riportando sensazioni e espressioni non tanto del linguaggio parlato, che pure compare, quanto nell’immediatezza delle risposte e delle osservazioni, delle emozioni che si hanno comunicando nel web.
L’autrice è sempre in primo piano, sincera, autentica, con una narrazione lineare e limpida. Intorno a lei si muovono figure che prendono vita dal colloquiare con lei, si illuminano a seconda della sua angolazione visiva, si spengono e muoiono intorno agli eventi più importanti della sua vita. .Le considerazioni, i pensieri, i sentimenti di Ilaria sorgono in lei e danno una sintesi delle relazioni in cui si è impigliata.
Non c’è lavoro della coscienza, dell’io, è tutto un fluire di sensazioni e di dialoghi monologhi ,riflessioni, emozioni, nella loro libertà naturale, spontane a, colte nel momento stesso in cui nascono.
Tutto viene riprodotto senza nessun preciso indirizzo del pensiero, senza nessuna impostazione precedente della trama e dei personaggi; la narratrice non ordina ma riproduce la cronolgia naturale e il materiale che il suo io le offre nel rapportarsi con pesone importanti della sua esistenza.
anche la tensione drammatica di certi eventi forti,estremi, viene epurata, decantata, resa tersa dalla sua limpida registrazione della vita, di ciò che di sconvolgente le sta accadendo, nel momento stesso in cui accade.
Il tempo del racconto è il tempo di Ilaria, non legato al filo di un’azione che si svolga con passaggi accentuati o più lievi. . Eppure accadono eventi terribili, tragici, che vengono trascritti come la vita ce li offre, come una cronaca interiore di fatti che toccano i confini estremi dell ‘ esistere.
La scrittura è,quindi ,agile e veloce, come dipanasse una materia narrativa senza intoppi e senza nodi ,intrighi,, complicazioni , punti di rilievo o di discesa narrativa.
Un libro, nuovo, attuale, cronaca interire di eventi, registrazione scorrevole di momenti di vita, e ,credetemi, questa caratteristica innovativa non è cosa di poco conto.

Gloria Gaetano, “Fottuti dal destino”di Doriana Di Giovanniultima modifica: 2009-02-20T00:20:00+01:00da mangano1
Reposta per primo quest’articolo