Francesco Alberoni, La pantera e i girotondi

UBBLICO&PRIVATO
dal CORRIERE DELLA SERA. 27 aprile
francesco.jpg
La pantera e i girotondi: così la sinistra restò senza leader
Sono mancati quei movimenti che diventano forza politica

di Francesco Alberoni

Per capire la vita politica italiana bi?sogna ricordare i movimenti collettivi da cui sono nati i suoi partiti. I movimenti esplodono improvvisi quando le élites istituzionali non riescono più a dar voce alle forze sociali ed allora queste, come in un terremoto, rompono la crosta istituzionale, creano mete, valori e si affidano alla guida di leader carismatici. Poi diventano strutture, istituzioni che durano a lungo. In Italia, caduto il fascismo, la nuova classe politica e i nuovi partiti politici sono emersi dai movimenti di liberazione. Tutti i leader di quel periodo avevano statura carismatica, Palmiro Togliatti, Alcide de Gasperi, Pietro Nenni, Giorgio Amendola.
Ma non ci sono solo movimenti politici.
Alla fine degli anni Sessanta (il cosiddetto ’68) si sono succeduti movimenti tanto politici come di costume. Politici come il movimento studentesco, di costume come gli hippy, l’antipsichiatria, il femminismo, che hanno portato ad una laicizzazione della società e alle leggi sull’aborto, il divorzio ecc. Dal movimento studentesco sono emersi piccoli partiti marxisti, ma l’unica forza che si è veramente rafforzata è stata la coalizione sindacale formata da Cgil, Cisl e Uil. I movimenti sono finiti quando gli eccessi del terrorismo hanno fat?to coalizzare i maggiori partiti.
Il nuovo equilibrio si è rotto alla fine degli anni Ottanta con il crollo del muro di Berlino. Molta gente che votava Dc per timore di una dittaturafrancesco1.jpg di tipo sovietico si è sentita libera. È nato cosi nel Nord il primo nuovo movimento col?ettivo, la Lega col suo capo carismati?co Bossi. Poi c’e stato il movimento Ma?ni pulite con Di Pietro. Sotto l’urto di queste forze e della sinistra, i partiti di governo, Dc, Psi, Psdi e Pri, sono stati distrutti. Doveva essere il momento del trionfo del rinnovato partito di Occhetto, ma, nel 1994, improvvisamente è esploso il movimento di Forza Italia sotto la guida carismatica di Berlusconi.

Tutti questi movimenti oggi sono diventati istituzioni. Due al governo, il Popolo della Libertà e la Lega, uno all’opposizione, L’Italia dei valori. E per capire la loro forza e stabilità pensia?mo che hanno gli stessi leader carism?tici di allora: Berlusconi, Bossi e Di Pietro! La sinistra, invece, dopo il ’68, non ha più avuto movimenti, ma solo agitazioni come la pantera, i girotondi, l’onda che non hanno portato alla formazione di nuovi progetti, di nuovi leader. Ed è per questo che oggi si trova indebolita.

Francesco Alberoni, La pantera e i girotondiultima modifica: 2009-04-27T18:46:00+02:00da mangano1
Reposta per primo quest’articolo