Libri a richiesta stampati in cinque minuti

DAL CORRIERE DELLA SERA 24 aprile
libri.jpg
NUOVA INVENZIONE
Libri a richiesta stampati in cinque minuti
Presentata a Londra la «Espresso book machine», la macchina che può stampare più di 400,000 titoli a scelta

MILANO – Sembra una grossa fotocopiatrice, questa nuova invenzione presentata alla libreria Blackwell di Londra. La «Espresso book machine» può stampare e rilegare un libro in circa cinque minuti. Con un catalogo di più di 400,000 titoli (che dovrebbero arrivare a un milione entro l’estate), promette di rendere subito disponibili libri ormai fuori stampa o di evitare ai clienti il fastidio di sentirsi dire che un libro è esaurito.
UN LIBRO IN CINQUE MINUTI – Il lettore può scegliere tra i titoli del catalogo accanto alla macchina, quindi premere il tasto «make book» e guardare mentre il libro scelto viene stampato. In cinque minuti circa, le pagine in formato A4 vengono incollate ad una copertina a colori ed il libro esce da un’apertura laterale «caldo come un toast», come riferiscono i giornalisti inglesi che l’hanno provata. Secondo gli inventori, la «Espresso book machine» permetterà alle librerie di far fronte alla concorrenza di siti web come Amazon, offrendo ai lettori un vasto catalogo di titoli difficilmente reperibili altrove (tra gli altri, il manoscritto originale di «Alice nel paese delle meraviglie» di Lewis Carroll o i romanzi di autori come Muriel Spark o Penelope Lively): una manna per accademici, semplici lettori o aspiranti scrittori che possono entrare in libreria con la loro opera su CD e uscire con il libro fresco di stampa.
«INVENZIONE DELL’ANNO» – La «Espresso Book machine» è un invenzione dell’editore americano Jason Epstein ed è stata scelta comelibri1.jpg «Invenzione dell’anno» dalla rivista americana «Times». Descritta dal suo inventore come una sorta di «bancomat del libro», la macchina ha attratto grande curiosità alla Fiera del libro di Londra ed è stata distribuita negli Usa, Canada, Australia e si trova anche alla Biblioteca d’Alessandria d’Egitto. La «Espresso book machine» presentata alla Libreria Blackwell è la prima in Inghilterra e verrà distribuita nei prossimi mesi in tutte le librerie della catena. I proprietari affermano che la «Espresso» è il futuro, definendola come il più grande cambiamento nell’editoria «dai tempi di Gutenberg». Ancora da definire però rimane il prezzo: i libri ancora in stampa hanno lo stesso costo di quelli sugli scaffali, mentre i libri fuori catalogo costano 10 pence (circa 11 centesimi) per ogni pagina, un libro di 300 pagine costerebbe al cliente circa 33 euro.

Libri a richiesta stampati in cinque minutiultima modifica: 2009-04-27T18:52:00+02:00da mangano1
Reposta per primo quest’articolo