Affari Italiani,Arriva il Monopoly per l’Unità d’Italia

Unknown.jpeg
Arriva il Monopoly per l’Unità d’Italia
Il Monopoly si reinventa con una nuova versione che celebra i 150 anni dell’Unità d’Italia. E Vicolo Stretto diventa Sanremo.

Giovedí 10.03.2011

Monopoly festeggia i 150 anni dell’Italia con un’edizione speciale totalmente dedicata al Belpaese. Si chiama Monopoly Italia, ed è un vero e proprio omaggio al nostro Paese, a cominciare dal mitico tabellone, che per l’occasione si presenta in una veste totalmente tricolore. Infatti, al posto delle classiche vie come Vicolo Corto e Parco della Vittoria, ci sono le 22 città italiane scelte attraverso un referendum popolare. Insomma, un vero viaggio attraverso lo Stivale, da Messina a Torino, passando per Sanremo, Viareggio e Milano, senza naturalmente passare dal Via!

La storia del Monopoly Italia inizia nel maggio del 2010, quando gli italiani sono stati chiamati a votare, tra 140 candidate, le 22 città italiane che sarebbero andate a comporre la versione nazionale del tabellone del Monopoly.

Un referendum popolare svoltosi sul sito monopolyitalia.it con un successo incredibile e sfide all’ultimo click: oltre 100 mila votanti, per un totale di 2 milioni di voti, 70mila fan su Facebook e centinaia di gruppi su internet. E alla fine, le sorprese non sono mancate, come l’esclusione di città come Roma, Bologna, Venezia e Firenze e il trionfo di Chieti (prima classificata) e della Puglia, rappresentata da ben 6 città. Ma adesso finalmente è arrivata l’ora di giocare. Dopo un anno di attesa infatti, Monopoly Italia arriva infatti in tutti i negozi in vista del 17 marzo, senza perdere naturalmente lo spirito del gioco originale: tra imprevisti e probabilità, lo scopo è sempre quello di comprare terreni, farli fruttare al meglio, edificare case e alberghi per diventare un magnate di successo.

La grande novità del Monopoly Italia è proprio il tabellone, che conserva il “Via”, la Prigione, la temibile Tassa di Lusso, ma al posto di Corso Raffaello o via Accademia, ora ci sono le 22 città vincitrici del referendum online, rappresentate dai loro monumenti più belli. L’ambito parco della Vittoria spetta così a Chieti, la vincitrice con ben 218.482 preferenze, Vicolo Stretto di trasforma in Sanremo, mentre tra le big entrano solo Milano e Torino, che occupano rispettivamente il posto di Corso Ateneo e Viale Vesuvio.

E per chi non fosse soddisfatto delle nuove caselle e volesse inserire la propria o un’altra città, è possibile usare gli adesivi contenuti nella confezione per aggiungere la città preferita, come Roma, Venezia, Napoli e Pisa, rendendo così ogni tabellone assolutamente unico. Come nella versione classica, a ogni terreno corrisponde un contratto che esprime il prezzo d’acquisto, il costo di costruzione e la rendita.

Ma al posto delle classiche stazioni ferroviarie o della compagnia elettrica e idrica troviamo adesso sia gli aeroporti di Malpensa, Napoli o Catania, sia le società in versione moderna, come la Società Telefonica o quella Telematica. Dulcis in fundo, anche le pedine sono cambiate: addio al classico ditale, alla carriola o al cilindro di Mr. Monopoly, che lasciano il posto all’aereo, allo skateboard o al cellulare. Ovviamente, per tutti i fedelissimi, la versione classica del Monopoly, con Parco della Vittoria, Viale dei Giardini e Vicolo Stretto sarà sempre disponibile. Impossibile farne a meno. Il Monopoly in 75 anni di storia è diventato infatti un fenomeno planetario: da semplice gioco in scatola ad applicazione per iPhone tra le più scaricate, dalla versione videogame a quella a mazzo di carte. Prodotto in 40 lingue, diffuso in 106 paesi e con 275 milioni di scatole vendute è diventato il gioco di simulazione imprenditoriale più famoso al mondo. E per il 2012 è previsto l’arrivo sul grande schermo della versione cinematografica del Monopoly, a firma di Ridley Scott.

Affari Italiani,Arriva il Monopoly per l’Unità d’Italiaultima modifica: 2011-03-10T18:44:16+01:00da mangano1
Reposta per primo quest’articolo