Elena Grossi, Nativi digitali

Da: “Elena Grossi – Bruno Mondadori” <elena.grossi@pearson.it>
Data: 24 marzo 2011 12:41:18 GMT+01:00
Nativi.JPG
Oggetto: “Nativi digitali”, il nuovo saggio di Paolo Ferri
Rispondi a: elena.grossi@pearson.it

Gentile professoressa, Gentile professore,

desidero segnalarle Nativi digitali (Bruno Mondadori 2011), il nuovo saggio di Paolo Ferri, con cui l’autore, docente  di Teoria e tecniche dei Nuovi Media e Tecnologie didattiche presso l’Università di Milano Bicocca, ci presenta i ragazzi di oggi, nati dopo la rivoluzione di internet e cresciuti all’ombra degli schermi interattivi.
Fin da piccoli imparano a digitare su una tastiera, gestiscono il proprio profilo personale sui social network e condividono idee ed emozioni in rete. Gli strumenti tecnologici sono parte integrante della loro identità individuale e sociale, ma non sono alieni. Sono i nostri figli e i nostri allievi, gli alfieri di quella nuova cultura digitale che ha trasformato la produzione e la ricezione dei contenuti. Una rivoluzione che sta investendo anche la scuola e che costituisce uno dei temi più delicati di oggi.

Paolo Ferri con Nativi digitali, dopo aver analizzato come i giovani utilizzano le tecnologie, approfondisce le problematiche relative alle trasformazioni chestanno interessando la scuola e l’insegnamento e che nei prossimi anni daranno un nuovo volto alle metodologie didattiche in ogni grado di istruzione. 
I “nativi” digitali hanno un approccio al sapere esperienziale e meno dogmatico del nostro; desiderano essere attivi e sentirsi coinvolti nella trasmissione dei contenuti, trasformandola in una condivisione di conoscenza che supera la modalità tradizionale uno-molti, ormai sempre meno efficace. La tecnologia rende l’ambiente didattico più sinergico con la cultura partecipativa dei ragazzi e attenua così la distanza tra le pratiche attuali di insegnamento e le aspettative degli studenti. È ormai indispensabile sfruttare a scopi formativi l’intelligenza digitale che i più giovani sviluppano fuori da scuola con iPad, eBook e smartphone, con cui rimangono sempre connessi alla rete, sempre pronti a condividere il proprio sapere e il proprio pensiero.

Il libro sarà presentato a Milano il 31 marzo, alle ore 17.30, presso la sede dell’Unione Femminile Nazionale in Corso di Porta Nuova 32.
Per aggiornamenti sui futuri incontri, ma anche per lasciare commenti personali e accedere a risorse sul tema:  www.natividigitali.info.

Paolo Ferri insegna Teoria e tecniche dei Nuovi Media e Tecnologie didattiche presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, dove dirige il LISP (Laboratorio informatico di Sperimentazione Pedagogica) e l’Osservatorio Nuovi Media NuMediaBios.
Tra le sue pubblicazioni: La scuola digitale (Bruno Mondadori, 2008),Digital Kids. Come i bambini usano il computer e come potrebbero usarlo genitori e insegnanti (con S. Mantovani, Etas, 2008), I nuovi media e il web 2.0 (con S. Mizzella e F. Scenini, Guerini e Associati, 2009).

Per informazioni: Elena Grossi; cell. +39 347.9922652; email: elena.grossi@pearson.it

Elena Grossi, Nativi digitaliultima modifica: 2011-03-25T14:34:05+01:00da mangano1
Reposta per primo quest’articolo