Attilio Mangano, Conosci Biagio Conte?

leggo oggi sul supplemento femminile del CORRIERE DELLA SERA   IODONNA un servizio sul palermitano BIAGIO CONTE, 48 ANNI, un vero e  proprio missionario laico ( il sottotitolo è SAN FRANCESCO 2OOO, la  mia Africa a Palermo), che guida la mensa per indigenti più grande  del sud italia. La mensa a Palermo è stata realizzata grazie a ENEL  CUORE, la onlus di ENEL che dal 2004 ha stanziato oltre 46 milioni di  euro. Lo conosci? Sai dirmi qualcosa? Mi sembra una storia bella e  importante.

 (attilio)
296_1_052.jpg
 

 

 

Tutti a Palermo lo conosciamo, era un ragazzo della “bene” di Palermo che ha avuto una crisi perchè non riusciva a capire come si potesse dormire in un letto caldo quando fuori c’erani i senza tetto! ha vagato per qualche tempo nei boschi e minti siciliani per trovare risposte ( tipo san Francesco) e poi si è fatto francescano e ha cominciato la sua opera che è stata  accolta  bene sia dai politici di allora che gli hanno permesso di  occupare un capannone abbandonato che dai palermitani che collaborano come possono per aiutarlo.Ci sono medici volontari che di notte fanno la ronda e raccolgono  diseredati e poveracci per portarli alla Missione Speranza e Carità e curarli e poi questi restano lì perchè trovano un pasto caldo e un rifugio !  Adesso ha anche aperto un centro femminile e sembra che la Provincia abbia approvato unprogetto per insegnare e produrre il pane  fatto all’antica con il lievito madre….visto che c’è ormai un ritorno al mangiar sano e buono di una volta (almeno in certi ambienti non radical-chic)

Non è un laico ma un frate….e come tutti gli uomini di buona volontà  ha fatto e fa grazie alla Provvidenza che opera per vie misteriose (aiuti improvvisi, volontari, politici) ma opera! Quando si smuove il cuore vero si sciolgono i nodi più impensabili!

(luciana mangano)

 

Biagio Conte opera a Palermo da moltissimo anni, è conosciutissimo e questo è il sito della missione

http://www.pacepace.org/

 

 PACEPACE.ORG – Missione di Speranza e Carità – Biagio Conte, Assistenza poveri di strada a Palermo, Volontari e missionari, la voce degli ultimi, Angolo del volontariato, Missione notturna

Biagio Conte opera a Palermo da moltissimo anni, è conosciutissimo e questo è il sito della missione
http://www.pacepace.org/

 

di particolare ti posso raccontare che nella foto sopra, accanto a Biagio Conte, c’è un mio vecchio amico, degli anni settanta, che dopo avere perso il lavoro si era ridotto a vivere come un barbone, e che poi è andato a vivere e a lavorare alla missione dove sta tutt’oggi.

RossPhotographer
Ross LaCiura
ross.laciura@gmail.com
ross@rossweb.it
www.rossweb.it

Attilio Mangano, Conosci Biagio Conte?ultima modifica: 2012-02-13T23:50:22+01:00da mangano1
Reposta per primo quest’articolo