Sara Gandolfi,Perché puttana? Perché ha difeso tre giovani cantanti

Perché puttana? Perché ha difeso tre giovani cantanti tenute nelle celle di Putin per cinque mesi senza processo
Madonna non mi è mai piaciuta
Ora, però, tifo per lei e le Pussy Riot

di Sara Gandolfi

Unknown.jpeg

Le tre cantanti del gruppo punk Pussy Riot dietro la vetrata durante il processo a Mosca. Sono accusate di teppismo e incitamento all’odio religioso per aver cantato una “preghiera” anti-Putin nella cattedrale moscovita di Cristo Salvatore.
Premetto che Madonna non mi piace e non mi è mai piaciuta. Ho sempre apprezzato però la sua capacità di anticipare le tendenze, di farsi icona – anche senza voce – di un nuovo modo di fare musica pop al femminile, prima di una lunga serie di Amazzoni del palcoscenico, maestra a suo modo di uno stile nuovo. Piaccia o no. Oggi è invecchiata, ha le rughe stirate sulla faccia e le chiazza sul dorso delle mani e perfino i critici che fino all’altroieri la chiamavano Regina all’improvviso scoprono che non ha voce e forse neppure talento. Fino all’attacco più duro e più facile. Puttana. A dirlo è nientemeno che il vicepremier di Russia, Dimitrij Rogozin, lapidario, “ogni puttana a una certa età tende a dare lezioni di morale”. Non è un po’ troppo facile, come insulto?

E’ come se Hillary Clinton, che non è vicepremier ma speriamo diventi presto presidente degli Usa, accusasse qualche ex leader del Kgb di non esser più aitante come una volta e di far uso di troppe pilloline blu. Non si fa. Madonna e il suo stile non mi sono mai piaciuti ma… perche’ puttana? Non mi risulta che si sia mai fatta pagare da un uomo per fare sesso (è questo il significato di quel termine, in fondo) semmai ha fatto il contrario, e felicemente, sia con il padre della sua prima figlia – il trainer cubano – sia con il suo attuale compagno, di qualche generazione più giovane di lei. Così fan molti uomini, e tanti leader politici. Anche in quel di Mosca, risulta dalle cronache non politiche. Perche’ scandalizzarsi, dunque. Puttana per le sue canzoni e le sue mise? Ma quello è spettacolo, da che mondo è mondo mai confondere un palcoscenico con un boudoir o puttana perché nonostante gli strali del Cremlino e del suo nuovo braccio religioso continua a riempire gli stadi russi di fan adoranti e ben paganti?. E poi, “a una certa età”, che caduta di stile in bocca a un politico di poco più piccolo di lei. Infine la stoccata finale, “dare lezioni di morale” . Perché questo insulto? Perché ha difeso tre giovani cantanti tenute nelle celle di Putin per cinque mesi senza processo e che ora rischiano altri tre anni solo per aver protestato contro l’insolita e insano legame tra il laico Putin e l’ortodossia religiosa? E allora viva la libertà di parola di Madonna, delle tre Pussy Riot girls – dimenticate in gattabuia dagli immorali di Russia e anche da molti in Occidentali – e speriamo anche di Hillary Clinton, l’unica oggi in grado di dire stop al facile uso di “puttana” e ancor più contro l’uso politico della cella per fermare l’opposizione al dispotismo.

Sara Gandolfi,Perché puttana? Perché ha difeso tre giovani cantantiultima modifica: 2012-08-13T12:08:03+02:00da mangano1
Reposta per primo quest’articolo