Giorgio Morale/Viva la scuola, Zero in Geografia

 Zero in Geografia

 

auguri_sovversivi.jpg
Carissimi,
la scuola italiana è più povera, di risorse e di insegnamenti: della Geografia, ad esempio. Ne parliamo questa settimana su vivalascuola con un articolo di Rossella Kohler e altri materiali:

<http://lapoesiaelospirito.wordpress.com/2012/11/26/vivalascuola-126/>

Poco tempo il Ministro Profumo è intervenuto sull’insegnamento della religione cattolica; nello stesso contesto ha affrontato il tema dell’insegnamento della geografia: “Ero in una scuola con il 50% di studenti stranieri e ho chiesto ai ragazzi come studiassero geografia. ‘Non dai libri’, mi hanno risposto, ma dai nostri compagni che ci raccontano le loro città e i loro costumi’”

Certamente in una società multietnica il contatto con altre culture spinge a rivedere le modalità di insegnamento di alcune materie. Ma riteniamo che ciononostante la Geografia debba ritrovare la sua collocazione. Ricordiamo, infatti, che, dopo i tagli effettuati dal ministro Gelmini, la Geografia è divenuta la cenerentola della scuola, colpita soprattutto nel biennio dei Licei e negli Istituti Tecnici.

Completano la puntata le notizie della settimana scolastica: lo sciopero del 24, l’accordo-truffa sugli scatti, le reazioni dei docenti alla fine della breve unità sindacale, l’iter della ex legge Aprea, Monti da Fazio…

Grazie dell’attenzione, e un cordiale saluto.

Giorgio

 

PS: è in preparazione la puntata natalizia di vivalascuola, che uscirà il 17 dicembre: comprenderà come gli altri anni proposte di libri sulla scuola (saggi, romanzi, didattica, attualità, problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza, classici, ecc.): questo è in invito a partecipare con recensioni brevi, invio come esempio i link di qualche puntata analoga degli anni precedenti:

<http://lapoesiaelospirito.wordpress.com/2011/12/19/vivalascuola-98/>

<http://lapoesiaelospirito.wordpress.com/2009/12/21/vivalascuola-31/>

Prego comunicarmi eventualmente anche il titolo del libro o dei libri che si desidera recensire (per evitare doppioni)… grazie anche di questo.

Giorgio Morale/Viva la scuola, Zero in Geografiaultima modifica: 2012-12-04T12:10:44+01:00da mangano1
Reposta per primo quest’articolo