Mario Domina, Cosmica Casseruola

mario.jpgLa Botte di Diogene – blog filosofico
COSMICA CASSERUOLA
By mario domina

Meraviglioso racconto questo Nel paese dei ciechi (titolo originale The country of the blind) di H.G. Wells, ripubblicato di recente da Adelphi. Racconto quantomai filosofico, filato dalla fervida e anticipatrice mente dell’inventore, insieme a Jules Verne, della science fiction, e molto vicino a noi proprio per la sua sensibilità per i temi biopolitici e tecnologici, etici, esistenziali che affliggono (e però rendono paradossalmente intrigante) la nostra epoca. Con tutte le connesse paure: basti pensare all’incubo alieno, alle mutazioni genetiche, alla guerra batteriologica – L’isola del dottor Moreau è del 1896 e La guerra dei mondi è del 1898!
L’esperimento condotto Nel paese dei ciechi è riconducibile, per certi aspetti, al tema della statua di Condillac, secondo cui i sensi (ciascuno dei quali ha una sua logica specifica, con un ruolo forse prioritario del tatto) costituiscono dinamicamente la nostra esperienza e le nostre facoltà. Si provi allora ad immaginare che cosa succederebbe se qualcuno, dotato dei canonici cinque sensi, piombasse in un villaggio isolato dal mondo, dove da generazioni i suoi abitanti hanno perso l’uso della vista. La prima impressione che, secondo quanto immagina Wells, ricaverebbe questo visitatore “normodotato” sarebbe quella di ritrovarsi in una sorta di “cosmica casseruola”, un luogo sigillato e asfittico oppresso da un “tetto orribile sotto il quale si curva la vostra immaginazione”, il limite oltre il quale non è dato andare.
Ed è appunto attraversando casualmente quel confine che arriva Nunez, lo Straniero. Comincerà allora una partita sensoriale, esistenziale, psicologica ed anche metafisica che manifesta tutta l’inconciliabilità dei due mondi. Ancora di mondi alieni e di guerra si tratta (come nel libro più famoso di Wells), ma qui tutto è più sfumato e surreale, più impalpabile e sottile, forse persino più inquietante. Nunez (ribattezzato dai ciechi a causa del misterioso luogo da cui proviene “Bogotà”) crede di poter mettere in pratica facilmente il proverbio “in terra di ciechi il guercio è re”, ma si scontrerà con difficoltà insormontabili, con una vera e propria frattura ontologica e antropologica.
a) Ontologica, perché ciò che è per i ciechi non è per lui e viceversa. Le configurazioni del mondo sono diverse, le verità si rovesciano, il contrasto luce/buio diventa quello caldo/freddo, sensi e intelletto organizzano diversamente la rappresentazione e le relazioni tra le cose (secondo quanto pensava Condillac);
b) Antropologica, perché Nunez, che vorrebbe “addomesticare i ciechi”, renderli partecipi (come poi?) del suo punto di vista (anche il linguaggio tradisce la differenza), “ridurli a ragione”, viene in realtà considerato dagli indigeni un “selvaggio”, un essere inferiore e involuto, i cui sensi (ad esempio il tatto o l’olfatto o l’udito) sono tutt’altro che sviluppati.
Il prezzo che dovrà pagare per essere ammesso nella comunità (i cui confini e il cui ordine non devono essere sconvolti) e per sposare la donna di cui si è innamorato, è quello di farsi asportare chirurgicamente gli occhi – escrescenze inutili – che turbano il suo equilibrio mentale e, di riflesso, l’armonia sociale. Omologarsi, questa l’unica possibilità di convivenza. Del resto lui avrebbe altrettanto preteso la loro omologazione a una presunta verità/visione del mondo (e “cieca” obbedienza), contemplante a sua volta l’ammissione di una menomazione.
Nunez-Bogotà, oscillante e in piena crisi identitaria, si spingerà ancora ai confini di quel mondo, oltre quel “tetto orribile”, quella “casseruola” sigillata tra impervie montagne, e dovrà riflettere bene su cosette come libertà, rinuncia, amore, destino (a dimostrazione del fatto che l’ontologia ha sempre a che fare con la prassi e con l’etica); per poi dover scegliere tra l’uscire “a riveder le stelle” e il tornare all’amor cieco, e prendere così una decisione comunque dolorosa. Quale sarà?

Mario Domina, Cosmica Casseruolaultima modifica: 2008-12-22T22:39:00+01:00da mangano1
Reposta per primo quest’articolo