ARTURO ZAMPAGLIONE, buon compleanno, Monroe

LA REPUBBLICA 2 GIUGNO

arturo.jpgBuon compleanno, Monroe
Life scopre le sue foto inedite

Il settimanale celebra cosa mitica attrice scomparsa nel ’62 che ieri avrebbe compiuto 83 anni. Gli scatti mai pubblicati fanno parte di un servizio realizzato nel ’52, agli inizi della sua carriera

di ARTURO ZAMPAGLIONE

 

 

NEW YORK – Se Marilyn Monroe fosse ancora viva, avrebbe festeggiato ieri il suo compleanno soffiando su 83 candeline. Ma la ricorrenza non è stata dimenticata nonostante che la sex-symbol del ventesimo secolo sia ormai scomparsa da 47 anni. I suoi ammiratori, che sono tanti, soprattutto negli Stati Uniti, hanno organizzato feste, richiesto canzoni in suo onore alle stazioni radio locali e soprattutto hanno cliccato sul sito internet della rivista Life che ha celebrato l’anniversario mettendo in rete una serie di scatti inediti dell’attrice.

“Ci siamo imbattuti per caso su queste foto mentre procedevamo nel lavoro di digitalizzazione del nostro archivio”, ha spiegato Dawnie Walton, vice-direttore di Life. com. Il sito contiene già milioni di immagini, ma la testata ne possiede tante altre – in tutto 15milioni, di cui alcune di metà ottocento – in un deposito nel New Jersey, alle porte di New York. “Quando ho visto quei ritratti di Marilyn sono stata colpita dal look molto insolito”, ha aggiunto la Walton: “Aveva un’aria molto innocente, rispetto ad altre pose, ma sprizzava pur sempre sex appeal”.

Queste foto di Marylin furono scattate nel 1950 da Ed Clark che lavorava per Life e che probabilmente sperava che una delle immagini venisse scelta per la copertina della rivista (in realtࠬ’attrice dovette aspettare ancora due anni per avere quell’onore). In quel momento Marilyn era ancora sconosciuta al largo pubblico: aveva avuto solo piccole parti nei film; nella sua vita non erano ancora entrati nè John Kennedy nè i suoi illustri mariti, che poi avrebbero alimentato i pettegolezzi e la fama. Più semplicemente le era stato offerto un ruolo poco importante nel film “The asphalt jungle”.

“Andai a fotografarla percho studio di produzione mi disse che era un “pomodoro caldo””, ha riferito in seguito Clark, che si rec

ARTURO ZAMPAGLIONE, buon compleanno, Monroeultima modifica: 2009-06-02T17:08:00+02:00da mangano1
Reposta per primo quest’articolo