L’ESTATE DI LESSER E LIZ

L’ESTATE DI LESSER E LIZ – Laboratorio estivo di scrittura narrativa e analisi del testo condotto da Francesco Romeo

Unknown-1.jpeg

L’ESTATE DI LESSER E LIZ
Laboratorio estivo di scrittura narrativa e analisi del testo condotto da Francesco Romeo
ogni mercoledì dalle 19 alle 21.30 dal 9 giugno al 6 agosto

“Le cose potevano andare peggio, ma lui (Lesser) era pur sempre uno scrittore che scriveva. Riscriveva. Quello era il suo forte, faceva un sacco di cambiamenti – anche nella vita.” (B.Malamud, Gli inquilini).

“Se la volontà è connessa a un’esigenza sociale, come riteneva William James, e pertanto è più facile andare in guerra che smettere di fumare, di Liz Norton si poteva dire che era una donna per cui era più facile smettere di fumare che andare in guerra” (R.Bolano, 2666)

Lesser è uno scrittore ebreo americano di narrativa che vive in un appartamento da cui qualcuno lo vuole sfrattare. Ma lui deve finire il suo romanzo e il finale è così lento e importante!
Liz è una germanista e critica letteraria ma soprattutto una lettrice e una ragazza attraente, con un’intelligenza differenziata e uno stile personalissimo.
Per Lesser quell’appartamento minacciato è dove sta scrivendo il suo libro, non può lasciarlo.
Per Liz lo scrittore Arcimboldi è una scoperta appassionata che non smette di scoprire e un argomento di cui discutere con uomini che ne sono capaci e desiderosi.
Ma Lesser non può restare intrappolato nel suo libro-palazzo, dovrebbe uscirne ogni tanto: innamorarsi è uscirne o almeno sapere l’irrinunciabilità di un balcone.
Liz ha il presentimento segreto che avvicinarsi ad Arcimboldi è possibile solo avvicinandosi di più a se stessa attraverso l’amore per un uomo…

L’estate di Lesser e Liz è la nostra che leggiamo e scriviamo. Lesser e Liz sono eroi di due romanzi diversi, entrambi adorabili. E ci è piaciuto qui immaginare una “storia” tra loro. Una storia “interbibliografica”, viva.
Per dire (e continuarlo a dire con il nostro laboratorio) che un libro è sempre l’allusione a un altro libro. E che la scrittura narrativa testarda e disciplinata e l’arte della lettura esuberante e seducente sono due cose che si invaghiscono l’una dell’altra, parti di uno stesso divertimento e di una stessa commozione. Chi vorrà, quest’estate starà con loro e con noi.

Il percorso, pensato per chi rimane in città buona parte dell’estate, sarà articolato in dieci incontri e si svolgerà ogni mercoledì dalle 19 alle 21.30 dal 9 giugno al 6 agosto.

L’ultimo incontro si svolgerà di venerdì, durerà tre ore (18.30-21.30) e a seguire vi sarà una cena offerta da noi.

Il laboratorio prevede una parte di lezioni teoriche e una parte di esercitazioni pratiche di scrittura.

Argomenti:
1. Incipit e explicit.
2. Il personaggio.
3. I generi.
4. Registri e toni linguistici.
5. Il dialogo.
6. L’ analogia

Obiettivi:
1. Una conoscenza orientativa dei differenti approcci alla scrittura di alcuni fondamentali autori di racconti e romanzi dall’800 fin a oggi.
2. Una viva attenzione, nella fase di stesura di un testo di narrativa, ai valori formali (struttura e stile).
3. Una maggiore confidenza con l’uso possibile delle varie risorse sintattiche, retoriche, espressive della scrittura (punto di vista, monologo, metafora, iperbole, allitterazione, punteggiatura.).
4. L’acquisizione di una consapevolezza tecnica di carattere negativo: cosa non fare, per scrivere un racconto. Come evitare ingenuità procedurali, superfluità, luoghi comuni.
5. Un affinamento delle capacità critiche nel presupposto della complementarietà delle abilità interpretative rispetto al gesto della scrittura.

Elenco indicativo degli autori che verranno letti e analizzati:

– A.Puskin – N.Hawthorne – G.Flaubert – C.Dickens- M.Schwob – J.L.Borges – S.Beckett – W.Faulkner – V.Nabokov – F.O’Connor – I.Babel- I.Compton-Burnett- R.Queneau- V.Brancati – T.Landolfi – R.Bradbury-B. Malamud- C.McCarthy- D.F.Wallace – D.De Lillo- D.J.Pancake – D.Kis – R.Bolano- M.Amis

CALENDARIO

9-16-23-30 giugno

7-14-21-28 luglio

4 – 6 agosto

Costo:
180 euro, che è possibile pagare in due rate da 90 o tre due rate da 60 euro ciascuna.
Per chi paga anticipato in unica soluzione è previsto uno sconto del 10%.

Sede:
Centro studi narrazione Le Città Invisibili, Via Teatro Biondo 15, Palermo.
Per informazioni:

Rivolgersi alla Segreteria delle Città Invisibili (tel.331 9182347) lunedì dalle 15 alle 20 e mercoledì e venerdì dalle 11 alle 14.30;
oppure, gli altri giorni, Leonora Cupane (tel.339 6587379).

Mail: info@lecittainvisibili.com

Il docente:
Francesco Romeo è nato nel 1974. Si è diplomato al Master di tecniche della narrazione presso la scuola Holden di Torino e al Master in arte e cultura presso il Mart di Trento e Rovereto. A Palermo è stato docente di corsi di scrittura per sette anni alla facoltà di Lettere e Filosofia, ha condotto per due anni i percorsi di scrittura del Parco Tomasi di Lampedusa, attualmente è professore di Letteratura religiosa e di Teoria del cinema trascendentale presso la facoltà di Teologia. Collabora in qualità di docente di corsi di scrittura per la casa editrice Inchiostro di Verona. È autore di diversi articoli e saggi letterari pubblicati – fra cui un saggio sulla fotografia di G.Leone – e del saggio di prossima pubblicazione “Volontà di Potenza – allitterazioni tra Sorrentino e Sokurov” per Falsopiano. È autore della traduzione e della prefazione del romanzo Giungla d’Asfalto di Burnett per Sellerio Editore. Ha scritto per le riviste Cineforum e Segno.

L’ESTATE DI LESSER E LIZultima modifica: 2010-05-08T17:41:19+02:00da mangano1
Reposta per primo quest’articolo