Roberto Gramiccia,”Fragili eroi, ritratti d’artista”

DA il giornale
“Fragili eroi, ritratti d’artista”

Nell’ultimo libro di Roberto Gramiccia scritti e ritratti di 80 artisti

 

fragili eroi jpg.jpgL’occasione per riallacciare i fili dell’arte e della cultura la fornisce Roberto Gramiccia, medico, scrittore e critico d’arte romano, curatore di molte mostre ed eventi artistici, che ha raccolto nel suo volume “Fragili eroi, ritratti d’artista” scritti e ritratti dedicati a ben ottanta artisti, soprattutto contemporanei, in una ben assortita collezione assolutamente eterogenea e che raggruppa figure ormai scomparse ad altre ancora in vita ed attive, nomi di prima grandezza (come Alberto Burri, Giorgio De Chirico, Renato Guttuso, Lucio Fontana, Mario Merz, Mimmo Paladino, Mimmo Rotella ed altri ancora) e nomi ancora sconosciuti al grande pubblico.
Di tutti loro l’autore parla con partecipazione, raccontando fatti ed aneddoti, attraverso una scrittura vivace ed essenziale che fissa istantanee di uomini e donne colti nei loro rapporti fra arte, società e vissuto personale.
Tra i ritratti d’artista del libro c’è quello di un personaggio essenziale, Piero Pizzi Cannella, uno degli artisti italiani contemporanei più interessanti ed originali, esponente di spicco della “Scuola di San Lorenzo” e che al suo attivo vanta esposizioni in decine di mostre e musei internazionali ma che soprattutto ha contribuito, con la sua opera, ad innovare significativamente la pittura nostrana negli ultimi trent’anni.
Pizzi Cannella conosce ed ama la nostra isola e Forio in particolare, dove torna diverse volte all’anno per dipingere, considerandola anzi il luogo vicino al paradiso per eccellenza come ha raccontato a Gramiccia e come infatti si legge nel capitolo del libro, l’ultimo, a lui dedicato.
Proprio Pizzi Cannella ha fatto conoscere allo scrittore la nostra isola, ispirandogli l’evento di venerdì sera, che sarà celebrato in uno scenario di rara suggestione come il Soccorso ed il ristorante Umberto a Mare dei fratelli Regine.
Oltre alla presentazione del libro è stata inaugurata la mostra pittorica a compendio, curata da Valentina Gramiccia e con opere dello stesso Pizzi Cannella, di Balestrini, Bulzatti, Catania, Di Silvestre, Di Stasio, Fioroni, Florescu, Fontebasso De Martino, Fumasoni, Gandolfi, Lim, Limoni, Lotito, Marrone, Messina, Modica, Palmieri, Peill, Ricciardi.
Alla presentazione del libro e della mostra hanno presenziato il sindaco di Forio Franco Regine, l’artista Lucianna De Falco ed il giornalista Ciro Cenatiempo.
La prefazione del libro “Fragili eroi” è stata scritta dal grande regista Mario Monicelli, che non a caso lo descrive «come una commedia all’italiana» nel senso di un’opera ricca di spunti, di emozioni contrastanti, di ricostruzioni e racconti in cui vizi e virtù, pregi e difetti si mischiano senza ipocrisie, senza reticenze.
La mostra resterà visitabile fino al prossimo 20 Agosto, tutti i giorni dalle 10.00 alle 23.00 e l’ingresso è libero.

in data:
24/05/2010

Roberto Gramiccia,”Fragili eroi, ritratti d’artista”ultima modifica: 2010-05-25T14:42:52+02:00da mangano1
Reposta per primo quest’articolo