Vito Cirillo,L’ateismo di Saramago

5. SARAMAGOjpeg.jpeg

L’ateismo Di José Saramago
lunedì 19 luglio 2010, posted by vito.cirillo at 11.45

Ognuno ha il diritto di avere la propria convinzione religiosa e di manifestarla sinceramente. Il “credente” ha il diritto di manifestare la propria fede, il “non credente” di manifestarne la sua mancanza. Ciò non toglie che si possa civilmente discutere e contestare ciò che può sembrare una inesattezza.

José Saramago è, con Fernando Pessoa, uno dei più grandi scrittori della letteratura portoghese contemporanea. E’ morto nello scorso mese di giugno e, nella sua vita e nel suo scrivere, ha provocato delle dure contestazioni da parte di esponenti cattolici per le sue idee politiche e per il suo ateismo.

Saramago era un marxista convinto e aderiva pienamente al materialismo storico teorizzato da Marx. Era anche un lettore attento della Bibbia della quale, però, non aveva compreso il carattere amorevole della natura di Dio e la sua natura di somma giustizia mista ad una infinita pazienza. L’interesse per il metafisico portò Saramago a scrivere “Il Vangelo di Gesù Cristo” – nel quale Gesù è visto come un rivoluzionario umano, che si oppone alle ingiustizie sociali e alle prevaricazioni del potere – e il romanzo “Caino”.
In quest’ultimo libro la figura di Caino non è considerata in modo conforme al racconto biblico del libro della Genesi. Saramago sostiene che fu Dio a indurre in Caino il desiderio di uccidere suo fratello Abele. In verità, nel capitolo 4 della Genesi, ai versetti 6 e 7, è scritto:

«Il Signore dice a Caino: “Perché sei irritato? E perché hai il volto abbattuto? Se agisci bene, non rialzerai il volto? Ma se agisci male, il peccato sta spiandoti alla porta, e i suoi desideri sono rivolti contro di te; ma tu dominalo!”».

Saramago, perciò, è caduto in una inesattezza ritenendo che Dio abbia indotto Caino ad essere omicida. Come si vede dal racconto biblico, Dio avverte Caino a non peccare e lo esorta a dominare l’istinto omicida. Se ne deduce che Caino abbia scelto liberamente e spontaneamente di cedere all’istinto omicida, avendolo Dio lasciato libero di scegliere. Caino ha scelto di fare male. Dio rispetta la libera volontà dell’uomo: egli non è un tiranno come tanti uomini, ritenuti grandi, nella storia umana.

Vito Cirillo,L’ateismo di Saramagoultima modifica: 2010-07-21T16:54:58+02:00da mangano1
Reposta per primo quest’articolo