Armando Todesco, Arriva Vendola

arriva Vendola.
paura.jpg
Secondo Il vero capo di stato italiano il card. Bagnasco ,per l’Italia sembra importante ,da ora in poi ,avere una  classe politica degna di questo nome e non si puo’ non condividere con lui queste esigenze .
Non una classe politica come quella di oggi dove  il messaggio inviato  e ricevuto e’ :Rubate e fate cio’ che volete a volonta’,tanto non vi accadra’ niente!
Nel c.sinistra ,ma non solo , mi sembra chiaro che c’è una certa difficolta’ a dare delle indicazioni concrete ,parlo di nomi intendo ,per arrivare vicini al  risultato richiesto dal cardinale .
Ora, da un po’ di mesi,  nel c.sinistra sembra che si stia aspettando il  Messia  che va sotto il nome di Vendola che si e’ auto professato come lo sparigliatore delle carte della sinistra.
Ma una cosa sono le dichiarazioni ufficiali e le ideepassate nei  massmedia che possono anche suscitare un certo interesse e una cosa sono i  messaggi nascosti e/o percepiti che manda   un personaggio .
Ora ,dietro  al Nostro che cosa ci troviamo ?
Vendola da’ l’idea di essere  alla fine un simpatico contadino pugliese molto furbo   e capace ,alla bisogna  ,sì  di cambiare bandiera e di sparigliare i giochi ;un  bravo furbacchione coperto da saggezza secolare che vuole fare il trasversale per avere voti e successo.
A  prima vista sembra una persona  moderna e innovativa. Si presenta come un folletto capace di portare qualcosa di nuovo e di fresco,perche’appare brillante e carismatico .
La sua performance maggiore risulta la sconfitta del concorrente  Fitto che era bravo e serio ma in un partito  pieno di divisioni  .
I pugliesi incerti sono stati portati su Vendola per via del suo essere diverso  ,della sua originalita’ del linguaggio ,diversita’ e liberta’ anche sessuale. E’ stato visto come un personaggio marginale ma nuovo  e una novita’ nel contesto  nazionale dominato dal centro destra .
Piuttosto che una vita politica normale  e seria anche sul piano finanziario come Fitto e’ stato percepito migliore uno del  luogo profondo che alla fine  ,si pensava ,poteva ascoltare e accontentare le fascie deboli della popolazione pugliese .
Non si capisce ancora  bene che cosa siano serviti gli anni pugliesi di Vendola ,non si capisce dove si trova il suo  cambiamento epocale  ,dove si trova la giustizia sociale .
Vendola non e’e non sara’ mai  un comunista. Non vuole contatti coi ceti popolari ,perche’ e’ un  personaggio che vive di se’ stesso .
Adesso con  uno scatto di orgoglio fuori ordinanza si parla di sfidare addirittura sul  piano nazionale nientemeno che Fini che viene percepito come quello che avra’ un ruolo nella parte centrale ,al posto di Casini ,del panorama politico, ma senza un progetto economico e sociale ,pur dando l’idea di sapere e di dire qualcosa su tutto .
Il suo progetto purtroppo non si conosce ,per ora  mette insieme l’affabulazione partendo  dall’antico al nuovo appena  abbozzato .
Sembra che non dice niente sul futuro dell’Italia .Il suo e’ un sociologismo di seconda categoria  che fa presa su un c.sinistra allo sbando  in attesa del Bambino Gesu’, che dia loro la vittoria e il soddisfacimento delle speranze antiberlusconiane da tanti anni disattese .
E’ vero che l’esperienza del passato e’ tragica :in questo decennio per citare solo alcuni esempi il c.sinistra ha avuto Bertinotti che si dava aria del Che ed e’ finito nella polvere ,non per aver frequentato la Bolivia ma i salotti neri  romani ! ,a Milano  ha avuto Penati che non e’ riuscito a riconfermarsi  , ha avuto il transessuale Lussuria ,icona della diversita’ sessuale che ci risulta ora ,dopo essere stato piu’  volte riciclato ,arrivato agli interessi per il  suo calendario personale :tutti casi di  affabulatori di professione ,che non dicono niente sul piano della serieta’ politica  ,ma bravi  a collocarsi stabilmente nel  jet set della politica e a non uscirne mai anche dopo la sconfitta.
Dopo non avere riflettuto abbastanza su questi episodi fallimentari e sopratutto non avere trovato uomini e idee  all’altezza  di un progetto generale economico alternativo,la nomenclatura  del csinistra mettera’avanti ora agli occhi degli iscritti un nuovo che gia’ hanno avuto  nel passato  a ben guardare la storia .
Ma c’è di piu’ perche’ Ventola ha il desiderio nascosto di essere il nuovo Berlusconi.
Che dire se fra  anni lo troveremo  tra il dopo berlusconismo?
Vendola significa poco per la sinistra ,una esile speranza,col tempo portera’ il csinistra ancora piu’ a destra e a schiacciarsi sulle posizioni meno vantaggiose per il movimento operaio   e sindacale .
Che fare ?Il csinistra seguira’ la sua discesa dall’epoca Prodi verso la sua  evanescenza?Indubbiamente e’ un periodo troppo difficile.
Per ora e’  in panchina da decenni e coi nuovi in campo ora ,non si schiodera’ di li’.

A.Todesco

Armando Todesco, Arriva Vendolaultima modifica: 2010-08-18T15:25:49+02:00da mangano1
Reposta per primo quest’articolo