Attilio Mangano,Un grande poeta ancora sconosciuto

segnalazione: un grande poeta ancora sconosciuto, amico di Ezra Pound

 

50353_69126802128_6255875_n.jpgcaro Luca,
scrivo anzitutto a te in quanto poundiano, valido e serio studioso di Pound.
Ho ricevuto oggi da Pistoia, dalle edizioni VIA DEL VENTO (< www.viadelvento.it>, <info@viadelvento.it>  tel 0573.975871) un quadernetto : EMANUEL CARNEVALI, Il bianco inizio, che ti segnalo con attenzione e favore. Due parole su via del vento, una piccola e creativa casa editrice pistoiese ( a cui evidentemente gli amici compagni del Centro di documentazione di Pistoia han segnalato il mio nome) che pubblica periodicamente degli straordinari quaderni monografici. ( Se vai a vedere il catalogo ne vedrai delle belle-)
Fino ad oggi io non sapevo nemmeno chi fosse Emanuele Carnevali- di cui pure esiste ( ma è ancora in giro?) una edizione  Adelphi del 1978  dal titolo IL PRIMO DIO: ho scoperto così che Carnevali ( che ha avuto una storia tremenda, madre morfinomane, malatissimo fin da giovane, emigra negli Stati Uniti  e mentre si becca le peggiori malattie – morirà nel 1942 a causa  dell’encefalite letargica, una malattia degenerativa tremenda degli anni trenta, una pandemia) ha il tempo di frequentare i più importanti poeti e scrittori americani e di diventare scrittore anche lui, un tipo  di poesia alla Verlaine, in anticipo con la generazione  di Kerouac, collaborando alla rivista THIS QUARTER  e avendo come interlocutori Gertrude Stein, Picabia, Brancusi,Hemingway, Pound. Pound sarà appunto un suo amico carissimo,che viene a trovarlo in Italia quando  ritorna e vive da un ospedale all’altro.Che dire di più? Nei cenni biografici trovi tutto, credo si tratti di un personaggio e scrittore sconvolgente, c’è una sola tesi di laurea su di lui ma  adesso che anche i suoi lontani parenti  si sono decisi a favorire questa pubblicazione io credo sia possibile  trovare una sponda di materiali, documenti, poesie, lettere. Dai pochissimi passaggi poetici  che si leggono mi sembra davvero importante, potrebbe essere una bella e grande occasione di scoperta.  Che ne pensi? Io credo che basti prendere contatto con le edizioni via del vento per ricevere il volumetto in questione,puoi fareil mio nome
.
Attilio Mangano

Attilio Mangano,Un grande poeta ancora sconosciutoultima modifica: 2010-11-25T18:39:37+01:00da mangano1
Reposta per primo quest’articolo