l-effetto-red-ronnie-fa-sbellicare-la-rete-

http://www.unita.it/italia/l-effetto-red-ronnie-fa-sbellicare-la-rete-1.2

Unknown.jpeg

Vorremmo ricordarlo com’era Red Ronnie. Un appassionato di musica, tra i primi a fare il tifo per il punk e la musica industriale nella sonnolenta Penisola. Vorremmo rivederlo come l’intervistatore di Vasco, quando il Blasco non era così famoso, o come autore di una delle prime fanzine con gadget incluso nel prezzo. Vorremmo immortalarlo come il tipo col ciuffo rosso che ospitava nei suoi programmi schizzati, imprevedibili e artigianali  Orietta Berti e i Virgin Prunes, Morandi ma anche l’infernale Genesis P-Orridge. Vorremmo la chitarra che ha a casa Red Ronnie, più precisamente la Fender Stratocaster di Mitch Mitchell, batterista del Jimi Hendrix Experience.

E poi a un certo punto della sua vita, Red prende una cotta per la Muccioli Family e San Patrignano e qui, nei lontani anni Ottanta, incontra donna Letizia. E’ una specie di folgorazione. Quando Moratti diventa sindaco il nostro inizia a produrre (a pagamento) eventi per il comune di Milano. E scala le classifiche degli incarichi: consulente dell’immagine video di Letizia, responsabile delle nuove tecnologie per Palazzo Marino. Addio quattro quarti, svisate e rock’n’roll. Red apre un canale Youtube per immortalare la sciura nei suoi viaggi nel mondo, la coccola come star del centrodestra, la vezzeggia e si vezzeggia. Ma quale Janis Joplin, quale Patti Smith. L’icona del terzo millennio di Ronnie si chiama Letizia.

Tutto bene, fino all’ “effetto Pisapia”. La batosta elettorale non ci voleva. Red scatenato si sfoga su Facebook. Accusa il candidato sindaco del centrosinistra di aver cancellato i concerti prossimi venturi di LiveMi (una vera follia, visto che non è ancora stato eletto), parla di “vento del cambiamento” e cita appunto questo “effetto Pisapia” che come uno tsunami sarebbe pronto a investire anche i Navigli. Non pago, Red supera a destra financo Santanché-Bossi e accusa l’avversario di Letizia di volere istituire “stanze del buco” per drogare tutta Milano. In Rete è un’apoteosi. Su Twitter si contano centinaia di esilaranti effetti Pisapia. Esempi: “La mia gatta cinguetta agli uccelli. E’ in crisi di identità per l’effetto Pisapia”. E ancora: “L’effetto Pisapia causa lo spaiamento dei calzini nella mia lavatrice” oppure “I Maya ci avevano visto giusto: l’effetto Pisapia sarà devastante”. Da popstar di ‘noantri a involontario comico.

Per vedere di nascosto l’effetto che fa basta guardarlo Red, mentre sorride ilare a lady Letizia e tutt’attorno c’è l’aria plumbea, quasi gotica. Una “domenica lunatica”, avrebbe cantato Blasco.
19 maggio 2011

l-effetto-red-ronnie-fa-sbellicare-la-rete-ultima modifica: 2011-05-20T15:49:29+02:00da mangano1
Reposta per primo quest’articolo