Aldo Giannuli,Dopo lo Choc della Globalizzazione serve una Storiografia Mondiale

Dopo lo Choc della Globalizzazione serve una Storiografia Mondiale
Unknown-5.jpeg

David Bidussa (Corriere del 30 giugno) ha ricordato che la storia contemporanea italiana è nata dallo stretto rapporto fra storiografia e politica. Una stagione conclusa, che ha avuto il vizio ideologico d’origine, ma ha lasciato notevoli eredità culturali. Fin qui non si può che essere d’accordo. Ciò che non convince è la conclusione: consumato il divorzio fra storia e politica, agli storici non resterebbe che preparare gli insegnanti per i nostri figli. Quello che, pensiamo, stia finendo è il legame degli storici con le direzioni dei partiti  -e meno male!- ma il rapporto fra storia e politica è vivo e vegeto e passa per altri canali, come i mass media, i think thank, i centri sperimentali ecc.
Il compito degli storici attuali è quello di sempre: costruire il particolare senso della storia della propria epoca e la nostra è quella della globalizzazione. Questo implica innanzitutto pensare in termini di nuova “storia mondiale”, revisionando i  nostri ferri del mestiere, dalle categorie (nazione, stato, classe, popolo e, soprattutto, modernizzazione ecc) alla periodizzazione (evo antico, medio, moderno ecc.) che riflette la storia europea ma non si adatta per nulla a quella mondiale.
Quindi, si impone un profondo ripensamento che si lasci alle spalle la concezione della storia-giudizio morale, per passare a quella della storia-analisi. E, dunque, occorre affinare un metodo di lavoro avalutativo che ricorra alla comparazione più che all’analogia, che abbia carattere multilineare, che si misuri sul terreno della complessità, che abbandoni l’esasperato specialismo per costruire nuove ampie sintesi storiografiche transdisciplinari.
Un compito che ci richiede di produrre analisti storici, utili non solo nelle scuole, ma anche nelle grandi banche e aziende, presso le maggiori istituzioni, nei mass media, sindacati ecc. per attrezzarli culturalmente allo shock  culturale della globalizzazione (fenomeno molto più complesso e spinoso del previsto).

Aldo Giannuli

Pagina 30
(4 luglio 2011) – Corriere della Sera

Aldo Giannuli,Dopo lo Choc della Globalizzazione serve una Storiografia Mondialeultima modifica: 2011-07-06T16:35:33+02:00da mangano1
Reposta per primo quest’articolo