Aldo Giannuli, Forza Mario

Forza Mario!

Un pingue signore elegantemente vestito, esce dal ristorante dove ha abbondantemente cenato, vede un macilento mendicante e gli dice: “Beato te che non hai problemi di linea!”
Che ne dite? E’ esattamente quello che ha fatto Mario il Grigio qualche giorno fa: “Beati voi giovani che non conoscerete la monotonia del posto fisso!” La grandezza di Monti è in questa sua capacità di dire enormità galattiche mantenendosi perfettamente serio.
Dunque, stando a sentire lui anche medici, avvocati, architetti, dirigenti ministeriali, manager e, -perchè no?!- banchieri sono poveri dannati del posto fisso. Certo non sono lavoratori dipendenti, ma che noia tutta la vita a fare le stesse cose! E in cambio di che? Di un po’ di soldi! Ma non lo sapete che i soldi non danno la felicità? (Gli suggeriamo la prossima battuta).pubblica

Prendiamo il caso dei poveri banchieri: tutta una vita a fare soldi! A studiare trappole per il prossimo, a contare dividendi. E’ logico che uno così, per cambiare un po’ magari faccia qualche scherzo da prete (come Tanzi, Magdoff, ecc) e rischi di finire in galera! E lui stesso, Mario, poverino, tutta una vita a studiare le stesse cose! L’economia: la triste scienza come la chiamò Nietzche! Ma perchè non pensa di rompere questa grigia monotonia, lui che è il grigio per eccellenza e non scopre il lavoro dei campi? Ah la benefica spossatezza fisica! Il piacere di vedere venir su insalate e broccoletti! Mario, prova!

Dire che è finito il posto fisso significa, in soldoni, promettere ai giovani una vita da precari, saltando da un posto dequalificato all’altro. Significa dire che il diploma o la laurea, per la stragrande maggioranza di loro, non varranno assolutamente nulla (tanto vale, aboliamo il valore legale dei titoli no?) perchè passeranno da un call center ad un posto di avventizio comunale, da un lavoro interinale ad uno in nero. Significa dire: “scordatevi della mobilità sociale: siete servi e servi resterete”. Significa tessere l’apologia delle diseguaglianze sociali fra chi una sicurezza la ha e se la tiene e la massa dei disperati che arranca da uno stipendio da fame all’altro.

Ma, almeno, questo serve ad aumentare l’offerta di lavoro? Lasciamo in proposito la parola a Olivier Blanchard, “le differenze nei regimi di protezione dell’impiego appaiono largamente incorrelate alle differenze tra i tassi di disoccupazione dei vari paesi” Cioè: non esiste alcun rapporto fra la precarizzazione del lavoro e la crescita occupazionale. Oppure il fine economista Monti non legge quel che scrive il direttore della ricerca del Fondo Monetario Internazionale?
Unknown-1.jpeg
Ma vi rendete conto in che mani siamo e con il voto convinto del Pd ed il tifo di “Repubblica”? Però non possiamo dimenticare che Mario ci ha liberati dall’orrendo Cavaliere che ormai dice lui stesso di non volersi più ripresentare. Un merito non da poco, cui potrebbe aggiungersene un’altro a breve: lo smembramento del Pdl. Ed anche questo sarebbe un bel merito, ma c’è di più ancora: se continua così, gli italiani presenteranno il conto del suo governo al Pd, perchè questo è percepito come un governo ad ispirazione Pd. E sarà la volta buona che ci libereremo anche del Pd: grande! Magari per reazione, potrebbe nascere una sinistra decente. Ci pensate? Liberarci in una botta di Bersani e di Veltroni, di Renzi e di D’Alema: Mario facci sognare!

Insomma, lo confesso: Mario inizia a piacermi. Forza Mario!

Aldo Giannuli

Aldo Giannuli, Forza Marioultima modifica: 2012-02-08T16:13:53+01:00da mangano1
Reposta per primo quest’articolo