Anais Ginori, La cantante clochard

da LA REPUBBLICA, 19 APRILE
anais.jpg
Una coperta per sedersi sull’asfalto, una ciotola per raccogliere i soldi, i vestiti lisi e il trucco sfatto.Qualche sacchetto di plastica con un pò di cibo e scatole.E’ il corredo affidato a quattro artisti francesi che hanno accettato per un giorno di vivere da clochard. La cantante Lara Fabian, gli attori Fiona Gelin e Bruno Wolkovic e lo scrittore Marek Halter si sono immedesimati per qualche ora nella pelle di un senzatetto e sono stati ripresi da una telecamera nascosta che ha osservato la reazione della gente. Sono loro i primi ad aver aderito all’iniziativa lanciata da ” Paroles de femmes”, un’associazione francese che milita per i diritti delle donne sfrattate o senza casa.Lara Fabian, conosciuta in Italia per il singolo “Adagio” e per un duetto con Laura Pausini, è arrivata di primo mattino nel diciassettesimo arrondissement, uno dei quartieri più chic della capitale francese. Dopo un sapiente trucco e un cambio di vestiti che l’hanno resa irriconoscibile, si è seduta su uno scalino all’ingresso del metro e ha aspettato per ore qualcuno che si chinasse a darle l’elemosina. Inutilmente. La cantante ha allora deciso di intonare qualche canzone ma l’effetto non è cambiato molto. ” Ho avuto l’impressione di essere stata per un pò solo un pezzo di carne buttato in mezzo a un mondo disumano””, ha detto con enfasi Fabian.
Lo stesso sguardo indifferente dei passanti ha accompagnato le giornate sul marciapiede passate anche dai due attori e dallo scrittore
Halter—- (…)

Anais Ginori, La cantante clochardultima modifica: 2009-04-19T20:06:00+02:00da mangano1
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Anais Ginori, La cantante clochard

  1. Sono francese, non avevo mai sentito parlare di questo…ma cosa significa “con marek halter” ? Lui è un orribilile sionista che se ne fraga della situazione dei palestinesi !

I commenti sono chiusi.