Matteo Persivale, Jackson batte tutti i record

dal corriere della sera

 

CRESCE LA DOMANDA PER TUTTO CIÒ CHE HA A CHE FARE CON IL CANTANTE SCOMPARSO
Jackson batte tutti i record,
anche dopo la morte
Mezzo miliardo di contatti sul sito che distribuisce i biglietti gratuiti per assistere alla commemorazione

Matteo Persivale
LOS ANGELES – Otto titoli nella top ten dei più scaricati, sei cd in testa alle classifiche di vendita, e adesso mezzo miliardo di contatti su Internet in un giorno. Michael Jackson continua a demolire record anche dopo la sua morte: venerdì il sito dello Staples Center – stadio di Los Angeles dove martedì si svolgerà il “Memorial” per Michael Jackson – è stato

(Ap)
preso d’assedio dai fans, e sabato è successa la stessa cosa. C’è tempo fino a domenica per iscriversi all’estrazione dei 17.500 biglietti, 11mila nell’arena e 6500 nel vicino Nokia Theater dove ci sarà un megaschermo. Basta lasciare nome, cognome, codice postale (le iscrizioni sono aperte solo a residenti negli Usa), indirizzo e-mail e aspettare: i fortunati verranno contattati via e-mail tra domenica notte e lunedì.

CELEBRAZIONE IN DIRETTA TV – Record a parte, quello di martedì non sarà un funerale – per quello la famiglia sta aspettando il permesso di seppellire la popstar nel ranch di Neverland, 150 km a nord della città – ma una “celebrazione della vita di Michael” con la sua famiglia, i suoi amici, e tanti colleghi famosi. Cerimonia che verrà trasmessa in diretta in mondovisione da una Los Angeles in stato d’assedio, dove la polizia – il famoso LAPD – sta già erigendo barricate tutt’intorno allo Staples Center.
I biglietti sono gratuiti e le tv non pagheranno un dollaro per la diretta alla AEG (promoter e organizzatore dei concerti londinesi e del suo Memorial di martedì). Però mezzo miliardo di contatti in meno di 24 ore – una cifra spaventosa – dimostrano l’enorme domanda per qualsiasi cosa che ha a che fare con Jackson. La AEG potrà così rientrare facilmente dei soldi spesi – circa 30 milioni di dollari – per organizzare i 50 concerti londinesi che avrebbero dovuto cominciare quest’estate.
La AEG dice di essere ottimista, e che incasserà l’assicurazione (una polizza da 17,5 milioni di dollari), anche se molti specialisti dubitano che un assicuratore possa coprire una morte per overdose. Ma 200 ore di materiale girato proprio allo Staples Center durante le prove dei concerti verranno trasformate in un cofanetto di DVD e Blu-Ray. E il potenziale mediatico di Jackson è così alto da rendere l’imminente mercato di gadget ufficiali – quelli non autorizzati si trovano già ovunque e vendono come il pane – una miniera d’oro. Anche se la AEG aspetterà, per ovvi motivi di buon gusto, dopo la sepoltura prima di scatenare l’ondata di prodotti legati al Re del Pop. Ma prima, ci sarà il Memorial dello Staples Center, dove si esibisce il campione del basket Kobe Bryant con i suoi Lakers. Per motivi di sicurezza la polizia non ha dato il permesso di portare allo stadio la bara placcata di oro zecchino che contiene la salma di Jackson.

Matteo Persivale
04 luglio 2009

Matteo Persivale, Jackson batte tutti i recordultima modifica: 2009-07-05T15:46:49+02:00da mangano1
Reposta per primo quest’articolo