Silvia Boschero, Primo maggio, sinfonia rock d

da L’unita’

capossela .03.jpg

 

 

 

Primo maggio, sinfonia rock da Capossela a Consoli
di Silvia Boschero

Sarà un Primo Maggio molto femminile, a partire dalla conduttrice, Sabrina Impacciatore, la prima donna a cui tocca l’onore di parlare ai cinquecentomila (o giù di lì) del concertone di San Giovanni. E poi Irene Grandi, Carmen Consoli in versione super rock e, probabilmente, un’orchestra sinfonica che flirterà con l’attitudine rock’n’roll che questo evento non dimentica mai.

Sarà la ventunesima volta del Concertone e come ogni anno cominciano a venir snocciolati i primissimi nomi e cui, con tutta probabilità, molti altri si aggiungeranno per strada, sia italiani che stranieri. È certo che Vinicio Capossela sarà il protagonista della «prima serata» (tutto l’evento come di consueto verrà trasmesso su Rai 3 perché, come dice il nuovo direttore Di Bella «è nella filosofia della rete un evento di questo livello. Per di più che Capossela non è un rockettaro banale ma un uomo di grande cultura – ha detto – Il Concertone ha una media di ascolti tra il 7 e l’11%, con punte del 21%. Dimostra che ascolti e qualità possono convivere». Capossela farà una performance di circa quaranta minuti.

NON SOLO DIONISO Altri confermati il giovane artista scozzese dalle origini italiane Paolo Nutini (per ora unico artista internazionale confermato), lo scatenatissimo trombettista siciliano Roy Paci con i suoi Aretuska, Simone Cristicchi reduce dal tormentone sanremese Meno male (…che c’è Carla Bruni), la nuova promessa del pop intelligente Nina Zilli, e il progetto anglo-italiano Beautiful che vede assieme cristiano Godano e Gianni Maroccolo dei Marlene Kuntz più il musicista elettronico Howie B.
Gli artisti «big» sul palco saranno alla fine dei giochi una ventina (ci saranno, in apertura di pomeriggio, anche i giovani musicisti vincitori del concorso «Primo Maggio tutto l’anno»), ma è difficile che tra quelli ancora da confermare e su cui vige un maxi riserbo esca fuori un nome bomba del calibro di Vasco Rossi, che lo scorso anno ha fatto registrare ascolti televisivi altissimi e una piazza impazzita.

La conduttrice, dal canto suo, ha promesso che tenterà in tutti i modi di «inventare una conduzione che sia il più possibile lontana dagli standard televisivi», e ospiterà sul palco, come accade sempre, anche non-musicisti, tra cui l’amico attore Rolando Ravello (protagonista, tra le altre cose, del bio-pic su Pantani), oltre che interagire con alcuni dei musicisti. Probabilmente la raggiungerà sul palco anche Capossela, al quale è stata anche legata sentimentalmente in passato: «Sono stata a quasi tutti i concerti di Vinicio Capossela, – ha detto l’Impacciatore – è un incendiario. Sarà come portare Dioniso, ma pieno di contenuti, in piazza». Tutti impegnati ad onorare il tema del concertone, «Il colore delle parole», frase estratta da una toccante poesia di Edoardo De Filippo.

La diretta di Rai Tre comincerà alle 16 (la regia di Stefano Vicario) e proseguirà fino alle 23.10, interrotta solo dall’edizione del Tg3 delle 19. Alle 23.35 verrà trasmessa fino alla mezzanotte la differita della piazza.

08 aprile 2010

Silvia Boschero, Primo maggio, sinfonia rock dultima modifica: 2010-04-10T16:28:44+02:00da mangano1
Reposta per primo quest’articolo