Walter Meringolo,Con la caduta di Bossi, ora torni la vera politica

dal blog GAROFANO  GIALLO

 

con la caduta di Bossi, ora torni la vera politica

573033_1532406485_257726033_q.jpg

Potremmo trovare sollievo nel toglierci più di un macigno dalle scarpe che da vent’anni appesantisce il nostro percorso politico. Potremmo gustarci le immagini delle monetine che, cambiate da lire in euro fanno ancora più male addosso a quanti nel ‘92 le lanciavano addosso ai ladroni “romani”. Potremmo sorridere nel vedere il trave altrui, ma sbaglieremmo a non vedere la nostra pagliuzza.

Quello che sta accadendo in queste settimane non può non riportarci alle immagini di tangentopoli, a risentire il tanfo di una politica asservita al guadagno personale di sempre più numerosi sedicenti dirigenti di partito ma anche l’odore acre e pericoloso dell’antipolitica. Il direttore del corriere della sera, quotidiano che più a ragione che a torto negli ultimi mesi non ha mancato di alimentare il sentimento di sfiducia verso l’attuale classe politica ha scritto oggi che “l’antipolitica è una pratica deteriore che mina le fondamenta delle istituzioni. L’idea che una democrazia possa fare a meno dei partiti è terreno fertile per svolte autoritarie”.

I partiti, dunque, tutti e nessuno escluso, sono oggi chiamati a difendere la democrazia in Italia. L’assenza di partiti forti e credibili l’abbiamo già pagata cara in Italia, nel ventennio del secolo scorso e nel post 94, due esempi non propriamente da ascrivere negli annali della storia politica da ricordare e celebrare. La democrazia si difende recuperando credibilità nei partiti. La credibilità si recupera con i fatti. Le dimissioni degli indagati sono il minimo. Occorre una legge che imponga trasparenza nei bilanci delle formazioni politiche. Una nuova normativa che sanzioni più pesantemente i reati contro la pubblica amministrazione. Occorrono nuovi partiti ed una nuova classe dirigente. Nessuno si illuda di salvarsi restando immobile, magari nascosto. I Partiti o cambiano o muoiono, e con loro, il rischio, è che muoia anche la democrazia.

Walter Meringolo,Con la caduta di Bossi, ora torni la vera politicaultima modifica: 2012-04-07T16:04:11+02:00da mangano1
Reposta per primo quest’articolo