Gio Evan, I libri

Unknown.jpeg

Gio Evan ha pubblicato qualcosa in L’Arte della Meraviglia
   
Gio Evan    7 luglio 3.26.25
I libri. Gio evan.

Mi avete accresciuto
Nei primi passi della lingua
M’avete insegnato il passato
Che ora manca e il futuro
Che domani forse verrà
A mettere bene le Acca
E a pronunciarle mute:
Ma solo quando serve!
L’apostrofo
Che indica un altra parola
la virgola, che concede respiro
E l’accento
Che reca vita all’essere

Compagni di solitudine
Maestri nelle mie caverne
Avete tenuto a bada la mia febbre
Facendomi dimenticare
Il sudore e l’insonnia
Mi avete saziato
Vi ho dato il mio grazie
E Siamo usciti insieme

M’avete consigliato bene
Ma Non sempre
Il discernere spetta a noi
Quello è materia nostra

Avete insegnato
A vivere come un romanzo
A trascendere l’indice
A piangere le fine pagine
Ad annusarvi sventolandovi
E riportare al vento
Cultura silente
A non giudicare una persona
Dalla copertina
Ma cercare sempre di andare
Fino in fondo
Anche quando il libro non piace
Sforzarsi di comprendere
Le sue mestizie
Perché l’uomo è un libro
E solo chi ama leggere
Può conoscere

Siete stati papà
Quando mancava per lavoro
M’avete protetto
Quando mi sentivo fragile
Proprio come vostro figlio
Ho dormito appoggiato
Sulle vostre costole
Nelle mie notti di mostri
Proprio come amante
Ci siamo spogliati
Di noi

Vi ho sporcato di sangue
Per ricordarmi la pagina
E di lacrime
Per farvi ricordare di me

Gio Evan, I libriultima modifica: 2012-07-11T18:21:32+02:00da mangano1
Reposta per primo quest’articolo